Prestazioni elevate con il VLT AutomationDrive FC 302 di Danfoss

Prestazioni elevate con il VLT AutomationDrive FC 302 di Danfoss

7 Giugno 2019

 

Versatile, intelligente e sempre più performante

Prediletto per la sua versatilità, noto per la sua affidabilità, il VLT® AutomationDrive offre prestazioni elevate da quasi 50 anni. Oggi è ancora più robusto e intelligente di sempre.

Costruito per durare
Modulare e adattabile, il VLT® AutomationDrive si adatta a qualsiasi applicazione. 
Progettato per il controllo a velocità variabile di tutti i motori: asincroni, magneti permanenti e sincroni a riluttanza. Offre un eccezionale risparmio energetico, flessibilità, nonché ottimizzazione del controllo dei processi su qualsiasi macchina industriale o linea di produzione.

E’ disponibile nei nuovi frame D ed E di nuova generazione ed estremamente compatti ed è in grado di operare in un range di temperatura da -25 ° C a + 50 ° senza declassamento.
Questo robusto drive funziona in modo efficace e affidabile anche in applicazioni più esigenti e negli ambienti più difficili.
La disponibilità in una gamma completa da 690 V, e in gradi di protezione elevati, rendono il VLT® AutomationDrive ideale per applicazioni come l’industria chimica e navale.

Ricco di innovazione
Il VLT® AutomationDrive è stato integrato di miglioramenti sia hardware che software che massimizzano le prestazioni e offrono un livello di flessibilità applicativa che ottimizza realmente il tuo business.
Ad esempio, la funzione Integrated Motion Controller (IMC) offre funzionalità avanzate per eseguire posizionamenti o sincronizzazioni ad alta precisione con motori asincroni o PM, con o senza encoder.

VLT® AutomationDrive offre anche molte opzioni per personalizzare il tuo drive in modo da soddisfare le tue esigenze di sicurezza funzionale. Dallo standard Safe Torque Off (PL d, SIL 2) alle opzioni VLT® Safety Option MCB 150 e MCB 151 che includono diverse opzioni di sicurezza.

Abbiamo inoltre semplificato la messa in servizio delle funzioni di sicurezza inserendo istruzioni visive all’interno del VLT® Motion Control Tool MCT 10, che garantisce sia il cablaggio privo di errori, sia il corretto trasferimento dei parametri di sicurezza dal PC al drive. 
L’MCT 10 offre anche una facile diagnosi e la creazione di un rapporto di messa in servizio dinamico necessario per i test di accettazione della sicurezza.

Tensioni di alimentazione e gamma potenze

3 x 200-240 V…0,25-37 kW

3 x 380-500 V…0,37 kW–1,1 MW

3 x 525-600 V…0,75-75 kW

3 x 525-690 V…1,1 kW–1,4 MW

Low Harmonic Drive

3 x 380-480 V…132-710 kW

Convertitore di frequenza a 12 impulsi

3 x 380-690 V…250-1200 kW

Caratteristiche e vantaggi

  • Nessuna necessità di raffreddamento o sovradimensionamento poiché la temperatura ambiente è 50 °C senza declassamento 
  • Necessità di capacità PLC ridotta grazie allo Smart Logic Control 
  • Costi d’esercizio inferiori poiché il convertitore di frequenza è estremamente resistente all’usura
  • La durata dell’elettronica viene prolungata grazie al raffreddamento del canale posteriore per i telai D, E e F 
  • La messa in funzione e gli aggiornamenti sono semplici grazie alla tecnologia plug-in
  • Posizionamento e sincronizzazione ad alta precisione grazie alla disponibilità dell’Integrated Motion Controller in tutta la gamma di prodotti
  • Caratteristiche quali gestione intelligente del calore, arresto di sicurezza e Safe Torque Off assicurano un funzionamento sicuro e efficiente dal punto di vista energetico del convertitore di frequenza

Applicazioni

Nastri trasportatori, posizionamento e sincronizzazione, gru, miscelatori, centrifughe e macchine per la pallettizzazione e il confezionamento.

Software

VLT® Motion Control Tool MCT 10

VLT® Motion Control Tool MCT 31

SISTEMA

Danfoss HCS (Software per il calcolo delle armoniche)

Danfoss Servo Sizer

VLT® Energy Box